Daniela Roma, dopo essersi diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia, ha preso parte a Master Classes con docenti quali: Daniel Rivera, Nairi Grigorian, Gabriel Kwok, Choon-Mo Kang e con Aquiles Delle Vigne presso la “Internationale Sommerakademie Universitat Mozarteum” di Salisburgo.
Vincitrice di numerosi concorsi, svolge un’intensa attività concertistica da solista e in formazioni cameristiche in sale e teatri di prestigio: “Wiener Saal - Mozarteum” (Salisburgo), “Theather Saal - Orff Institut” (Salisburgo), “Jurriaanse Zaal - Concertgebouw de Doelen” (Rotterdam), “Konzertsaal - Schloß Frhonburg” (Salisburgo), Teatro Pedrotti (Pesaro), Sala Ademollo - Palazzo Ducale e Palazzo Sani (Lucca), Teatro “Alfonso Rendano” (Cosenza), Auditorium della Discoteca di Stato (Roma) e altri ancora.
Si è esibita per il prestigioso “Festival Internazionale dell’Aurora” di Crotone, per l’ADMO , per il “Cenacolo Odontostomatologico Calabrese”, per l’Associazione Culturale Alfonso Rendano, per la Società Dante Alighieri, per l’Accademia del Turismo Culturale di Anacapri, per il “Laboratorio Culturale Cosenza che vive”, per l’Associazione Musicale “Tropea Musica”, per il Rotary Club, per gli “Opera Dagen” di Rotterdam, e molti altri.
In occasione dei “Messiaen Study Days” ha eseguito le Visions de l’Amen (I° pianoforte) presso la “Muziek Zaal del Codarts, University of Professional Education” di Rotterdam. Per la casa discografica PHOENIX CLASSICS ha inciso brani inediti di Ferenc Liszt per due pianoforti e in anteprima mondiale l’Opera pianistica del compositore calabrese Alfonso Rendano. Ha inciso Il carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns con il gruppo da Camera del Conservatorio di Vibo Valentia per la “Metis Film” di Monte Porzio (PU).
È Direttore Artistico dell’Associazione Culturale “Alfonso Rendano” di Carolei (CS). Si è laureata con il massimo dei voti e la Lode presso l’Università degli Studi della Calabria con una tesi su: “La Sinestesia in Aleksandr Skrjabin e Vasily Kandinsky”. Ha conseguito con il massimo dei voti un “Master degree in piano performance” presso la “Hogeschool voor Muziek” University of Professional Education di Rotterdam sotto la guida del Maestro Aquiles Delle Vigne che di lei scrive: «... Daniela Roma possiede un grande talento... Esprime molta musicalità sorretta da una consistente profondità interpretativa. La sua tecnica è superba e soprattutto messa al servizio della Musica. Io la considero una giovane artista seria e alla ricerca della verità musicale».