Per offrire informazioni e servizi, questo portale utilizza cookie tecnici, analitici e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su qualunque altro link nella pagina o, comunque, proseguendo nella navigazione del portale si acconsente all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli consultare l'informativa sulla Privacy

itenfrderues
Seguici su 

Desideri ricevere informazioni? Clicca qui...

Associazione Culturale Salotto 12
Via Domenico Frugiuele, 66 - 87100 Cosenza (CS)
Mail: info@salotto12.it - Codice Fiscale: 98095330787

I Protagonisti

Luigi De Donato

Luigi De Donato è nato nel 1975 a Cosenza, dove ha studiato musica e recitazione al Conservatorio Stanislao Giacomantonio. Ha seguito corsi di perfezionamento con Margaret Baker e Gianni Raimondi, e ha vinto diversi concorsi grazie ai quali ha debuttato i ruoli di Colline nella Bohème (Concorso Internazionale Premio Città di Roma, 1999), Ben nel Telefono di Menotti (Concorso Internazionale Maria Caniglia, 2000), Leporello in Don Giovanni (Concorso Internazionale Premio Città di Roma, 2000), Simone in Gianni Schicchi (Concorso Internazionale Giuseppe Di Stefano, 2000), Publio nella Clemenza di Tito (Concorso As.Li.Co, 2001).

Al Concorso Internazionale Francesco Paolo Tosti ha ricevuto il premio Miglior Voce di Basso. Musicista e cantante poliedrico, attraversa con padronanza di stile vari repertori, da Mozart (Colas nel Bastiano e Bastiana e Figaro nelle Nozze), a Cimarosa (Geronimo nel Matrimonio Segreto) al repertorio belcantista italiano (Norton nella Cambiale di matrimonio, Don Profondo nel Viaggio a Reims, Donaldo nell'Elena e Malvina di Soliva, Rodolfo nella Sonnambula, Dulcamara nell'Elisir d'amore e Don Pasquale nel ruolo del titolo), facendo diverse incursioni anche in Verdi, Bizet, Smetana, Puccini e soprattutto nel Novecento storico (Stravinskij, Weill, Rota e Dallapiccola).

Ha cantato in prestigiose istituzioni quali il Maggio Musicale Fiorentino, La Fenice di Venezia, il Rossini Opera Festival, il Teatro Verdi di Trieste, la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, il Teatro Manzoni di Bologna per I sette peccati capitali con Ute Lemper, l'Opéra de Rouen e poi Brest e Toulouse per Il barbiere di Siviglia (Don Basilio) in una nuova produzione dell'Ensemble Matheus con Jean-Christophe Spinosi, il Festival di Martina Franca per Napoli Milionaria! di Rota.

Si è sempre particolarmente distinto, inoltre, nel repertorio barocco partecipando a produzioni di titoli monteverdiani come L'Orfeo a Ginevra e a St. Pölten, Il ritorno di Ulisse in patria e L'incoronazione di Poppea, ancora a Ginevra con la direzione di Attilio Cremonesi, poi ripresa a Caen e St. Pölten. Insieme all'ensemble Il Giardino Armonico diretto da Giovanni Antonini ha cantato Il fonte della salute di Fux al Festival Styriarte di Graz, e ancora Aci, Galatea e Polifemo di Hændel allo Pfingsten Festival di Salisburgo, a Vienna, Vilnius e La Coruña.

Nel corso della stagione 2005-2006 ha cantato Il giardino di rose di Scarlatti sotto la direzione di Alan Curtis. Ha preso parte, inoltre, al pasticcio di Hændel Giove in Argo (Licaone) a Göttingen, Hannover, Halle con Il Complesso Barocco e Alan Curtis; al Ritorno di Ulisse in patria (Nettuno) con Les Talens Lyriques e Christophe Rousset a Parigi, Toulouse e Lipsia. Ha poi interpretato il Demonio nel Sant'Alessio di Landi con Les Arts Florissants e William Christie a Parigi, Londra, New York, Caen, Ginevra, Nancy, Lussemburgo.

Nelle ultime stagioni ha interpretato: Tamerlano (Leone) con Paul McCreesh e L'Orfeo (Caronte) con William Christie al Teatro Real di Madrid; il Vespro della Beata Vergine in una nuova produzione del Théâtre du Châtelet di Parigi con l'Ensemble Matheus diretto da Jean-Christophe Spinosi e la regia di Oleg Kulik; Il ritorno di Ulisse in Patria (Nettuno e Tempo) al Teatro Real di Madrid con William Christie e Pier Luigi Pizzi (ripreso anche in forma di concerto alla Salle Pleyel di Parigi); L'Orfeo (Caronte) al Teatro alla Scala con la regia di Bob Wilson e la direzione di Rinaldo Alessandrini; Psyché (Jupiter) di Lully a Toulon, Montpellier e Reims; lo Stabat Mater di Steffani ad Amsterdam con Andrea Marcon.

Ha preso parte, poi, al Carnaval de Venise (Plutone) di Campra con Le Concert Spirituel e Hervé Niquet, in una tournée che ha già toccato Utrecht, Parigi, Metz e Caen; Il ritorno di Ulisse in Patria (Nettuno) ad Anversa.

Nel 2011 è tornato a Martina Franca per Il novello Giasone di Cavalli/Stradella dopo aver già interpretato, nel 2010, la Messa di Santa Cecilia di Alessandro Scarlatti. Tra gli altri impegni recenti ricordiamo: Il ritorno di Ulisse in patria al Teatro alla Scala nei panni di Nettuno e Tempo sempre per la regia di Bob Wilson e la direzione di Rinaldo Alessandrini; Der Schauspieldirektor (Herr Buff) all'Opéra di Tolone e al Grand Théâtre de Provence di Aix en Provence; Il martirio di Santa Teodosia di Scarlatti in una tournée che ha toccato Saragozza, Zamora, Siviglia, Brugge ed Halle; Serse a Versaille; Agrippina al Festival International Musique Baroque de Beaune.

Tra i suoi impegni futuri segnaliamo: Il ritorno di Ulisse in patria al Teatro Regio di Torino; Caecilia, virgo et martyr con Les Arts Florissants in tour in Francia, Serbia e Stati Uniti; Il martirio di Santa Teodosia ad Amburgo. A Parigi sarà protagonista ne L'Orfeo all'Opéra National mentre al Palais Garniér ne Il ritorno di Ulisse in Patria. Ha inciso l'opera inedita Elena e Malvina di Soliva con la direzione di Diego Fasolis e l'Orchestra della Radio Svizzera Italiana (ARTS), Les pêcheurs de perles con la direzione di Marcello Viotti e l'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. Il DVD della produzione del Sant'Alessio di Landi con William Christie è stato appena pubblicato da Virgin Classics.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Desideri ricevere informazioni? CLICCA QUI...
Associazione Culturale Salotto 12
Via Domenico Frugiuele, 66
87100 Cosenza (CS)
Codice Fiscale: 98095330787
Mail: info@salotto12.it 
Sito Web: salotto12.it

Newsletter

Search