Grande successo per lo spettacolo “A volte ritornano”, portato in scena dal maestro Carlo Napoletani sul palcoscenico del Teatro A. Rendano, il giorno di Capodanno. Ancora una volta, l’Associazione Salotto 12 ha regalato al pubblico presente, due ore di grande musica e recitazione che, grazie alla bravura di Napoletani, artista di origini cosentine affermatosi a livello internazionale, ha spaziato dalla musica napoletana alla grande lirica, con toccanti passaggi di “cosentinità”.
Una voce che potrebbe legittimamente aspirare a calcare palcoscenici ancora più prestigiosi. La timbrica e l’estensione che, mescolate ad un piglio interpretativo da consumata cantante, le consentono di affrontare con singolare naturalezza i repertori più disparati, dal jazz, all’etno-folk, alla bossa nova, fino a sorprendenti rivisitazioni di canzoni d’autore o a innesti di testi in calabrese su musiche jazz avvolte da un’aura di sacralità, apparentemente al riparo da ogni forma di contaminazione, figurarsi poi dal dialetto. Eppure la cantante cosentina Rosa Martirano ha qualità tali da potersi permettere questo ed altro ancora.
Un teatro stracolmo in ogni ordine di posti decreta il successo della XIV edizione del "Concerto di Capodanno nel Centro Storico", inserito, quest'anno, nel cartellone delle iniziative dell'Amministrazione comunale di Cosenza. Più di 800 spettatori hanno ripercorso con l'Ensemble Napulantica un viaggio ideale tra le più belle melodie della tradizione canora napoletana. Tanto entusiasmo e tanta partecipazione a conferma di un riuscito esperimento proposto ben 14 anni fa da Sergio Nucci, ideatore e coordinatore della manifestazione, per salutare con i cosentini l'arrivo del nuovo anno.
Ancora un successo, l’ennesimo, nella città dei Bruzi, per la XIII edizione del Concerto di Capodanno. Condotto da un’impareggiabile Anita Frugiuele, la kermesse di quest’anno, che ha visto la partecipazione dei pianisti cosentini Annachiara Muzzachi e Fabio Ciancio, si è arricchita della presenza della piccola Giada Borrelli, già nota al grande pubblico per le sue apparizioni a “Ti lascio una canzone” di RaiUno, accompagnata dal M° Paolo Luciani.
Si rinnova, anche per il 2007, l’appuntamento con il Concerto di Capodanno che si svolgerà come tradizione nel Duomo di Cosenza il primo gennaio. Giunta oramai alla sua ottava edizione, la manifestazione si articolerà in due momenti: si inizierà con la prima esecuzione mondiale della Sinfonia sulla Divina Commedia di Dante del grande musicista ungherese Franz Liszt, nella versione originale dell’autore per due pianoforti e coro femminile.
Tutto pronto per la V edizione del “Concerto di Capodanno in Cattedrale” del 1 Gennaio 2004 organizzato dal Cenacolo Odontostomatologico Calabrese e dalla Cattedrale di Cosenza. L’iniziativa che negli anni ha sempre richiamato nel Duomo di Cosenza centinaia di spettatori propone quest’anno un programma di tutto rispetto con brani di FERENC LISZT (Concerto Pathètique - Rèminiscences de Don Juan - Fantasie Hongroise - Rapsodie Espagnole) eseguiti su due pianoforti da due interpreti d’eccezione: Daniela Roma e Fabio Falsetta. Già noti al pubblico di intenditori e appassionati, entrambi vantano dei curricula di tutto rispetto.
Si terrà il prossimo 1 Gennaio 2003 alle ore 18,30, organizzata dal Cenacolo Odontostomatologico Calabrese e dalla Cattedrale di Cosenza, la IV edizione del “Concerto di Capodanno in Cattedrale”. L’iniziativa che negli anni ha sempre richiamato nel Duomo di Cosenza centinaia di spettatori propone quest’anno un programma di tutto rispetto con brani di W.A.Mozart: (Larghetto e allegro in mi b maggiore); A. Zilinskis (Allegro moderato, Andante con moto, quasi barcarola, Allegro molto, scherzando); R. Addinsell (Concerto di Varsavia); G. Gershwin (Rhapsody in blue).
News
Rassegna Stampa
Desideri ricevere informazioni? CLICCA QUI...
Associazione Culturale Salotto 12
Via Domenico Frugiuele, 66
87100 Cosenza (CS)
Codice Fiscale: 98095330787
Mail: info@salotto12.it
Sito Web: salotto12.it